Il villaggio della mente

Alla scoperta del tesoro perduto



sabato 29 maggio 2010

Un commento della maestra

Carissimi ragazzi, anche per me è stato molto entusiasmante lavorare con voi e mi dispiace davvero che sia finito, ma ricordate che per qualsiasi aiuto o consiglio, io resterò a vostra disposizione :-))
Un abbraccio grande grande a tutti voi

E ora, visto che siamo tutti d'accordo sul fatto che è più piacevole studiare con metodi di studio divertenti, giocate con babyflash!


mercoledì 26 maggio 2010

Per i lettori più affezionati

In attesa di rivederci per il saluto finale, vi segnalo un sito in cui potrete curiosare tra informazioni interessanti e giochi divertenti. Buona navigazione! :-)

Cliccate qui: http://www.focusjunior.it/

domenica 16 maggio 2010

Giochi on line

Ehi ragazzi, lo sapevate che il 2010 è stato proclamato dalle Nazioni Unite l'anno della biodiversità?
In vista della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica programmata per il 22 maggio prossimo, vi invito a fare alcuni giochi on line riguardanti l'educazione ambientale.


Buon divertimento :-)

sabato 15 maggio 2010

Ultime opportunità bonus!

Ciao ragazzi, per guadagnare gli ultimi bonus in vista del traguardo finale, vi propongo le seguenti attività:
  1. Compilate la tabella con le giuste indicazioni ricavate dalla lettura del testo.
  2. Partendo dalle parole-chiave e dalle informazioni scritte in tabella, costruite una mappa concettuale sulla cicogna bianca.
La cicogna bianca

La cicogna bianca o è un uccello della famiglia delle Ciconiidae, diffuso in Europa e nel Nordafrica.
Presenta un piumaggio completamente candido, escluse le punte di ali e coda nere, il becco e le zampe rosse; di grandi dimensioni, misura fino a 180 cm di apertura alare. Nidifica presso fiumi, laghi e nei centri abitati (caratteristici nidi sui tetti) e migra in Africa durante l'inverno, passando sullo Stretto di Gibilterra, sul Bosforo e in misura minore anche sull'Italia. Maschio e femmina possono rimanere uniti per tutta la vita, che per questo uccello può arrivare fino a 30 anni.
La cicogna non ha particolari esigenze alimentari, poiché si adatta a qualunque cibo, anche variando a seconda del luogo ma, in prevalenza, caccia pesci, invertebrati palustri e rane,aggiungendo a volte semi, bacche, lucertole e persino roditori. Quando raggiunge l'Africa migrando, ha una più grande varietà di prede tra cui scegliere, ma predilige i pesci, le salamandre, i serpenti e anche i piccoli di coccodrillo ma si accontenta, in mancanza di cibo fresco, di spolpare le carogne, a volte scacciando gli avvoltoi.


  

lunedì 10 maggio 2010

Divertirsi con gli ipertesti

Ciao ragazzi, volete provare a studiare giocando?
Allora vi propongo gli ipertesti on line.
Scoprirete come è facile imparare divertendosi :-)

Cliccate sui titoli:
Rino nella storia
Su e giù per l'Italia
Rino amico scienziato

Ultimi bonus!

Ciao ragazzi, l'attività che questa settimana vi consentirà di prendere un bonus è la seguente:

Leggete l'articolo tratto dalla pagina di POPOTUS, individuate le informazioni importanti, realizzate una tabella che esponga i dati relativi ai paesi danneggiati dall'eruzione vulcanica islandese. E ricordatevi di dare un titolo alla tabella!

Buon lavoro! :-)))

Milioni in fumo

In pochi giorni, la cenere del vulcano ha mandato in fumo milioni di dollari. Le più colpite sono state le compagnie aeree europee che hanno perso circa 130 milioni al giorno. La cenere, però, ha prodotto danni anche fuori dall’Europa, nei Paesi che con quest’ultima hanno rapporti commerciali. Il Kenya, per esempio, ha perso 3.8 milioni di dollari al giorno nell’ultima settimana.
Danni simili sono stati stimati anche per vari Paesi dell’America del Sud e dei Caraibi, le cui economie dipendono in buona parte dalla vendita di prodotti agricoli nei mercati del Vecchio Continente.

sabato 8 maggio 2010

I vostri disegni on line

L'idea di studio e apprendimento prende forma!


Ottavo indizio

domenica 2 maggio 2010

Ricreazione! - Giochi on line

Ciao ragazzi!
Dopo aver ascoltato un pò le vostre conversazioni sui giochi on line, ho pensato di proporvi un videogioco che fa divertire e al tempo stesso consente di approfondire le conoscenze sull'ambiente.
Pronti? allora cliccate qui.

Guadagna un bonus!!!

Salve ragazzi, siamo agli sgoccioli e dovete guadagnare quante più stelline possibili per vincere il Mind's game!

L'attività che vi propongo questa settimana consiste nella realizzazione di una mappa concettuale.
Ricordate quel che abbiamo detto a lezione?

Le mappe concettuali sono una rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica all’interno di forme geometriche e collegati fra di loro da frecce che esplicitano la relazione attraverso parole-legami.

Per costruire una mappa, occorre individuare le parole-chiave di un testo.
Esse staranno alla base della mappa e costituiranno i "nodi" principali a cui collegare gli altri  concetti espressi nel testo.
Ricordi la figura osservata a lezione? Guarda


Ora prova tu, creando una mappa del seguente brano.


Se vuoi realizzare la tua mappa al computer prova ad usare un foglio di Word e le funzioni Forme e Connettori che trovi in basso nella Barra del disegno (se non visualizzi questa barra, vai su Visualizza - Barre degli strumenti e clicca Disegno).

Loading