Il villaggio della mente

Alla scoperta del tesoro perduto



sabato 15 maggio 2010

Ultime opportunità bonus!

Ciao ragazzi, per guadagnare gli ultimi bonus in vista del traguardo finale, vi propongo le seguenti attività:
  1. Compilate la tabella con le giuste indicazioni ricavate dalla lettura del testo.
  2. Partendo dalle parole-chiave e dalle informazioni scritte in tabella, costruite una mappa concettuale sulla cicogna bianca.
La cicogna bianca

La cicogna bianca o è un uccello della famiglia delle Ciconiidae, diffuso in Europa e nel Nordafrica.
Presenta un piumaggio completamente candido, escluse le punte di ali e coda nere, il becco e le zampe rosse; di grandi dimensioni, misura fino a 180 cm di apertura alare. Nidifica presso fiumi, laghi e nei centri abitati (caratteristici nidi sui tetti) e migra in Africa durante l'inverno, passando sullo Stretto di Gibilterra, sul Bosforo e in misura minore anche sull'Italia. Maschio e femmina possono rimanere uniti per tutta la vita, che per questo uccello può arrivare fino a 30 anni.
La cicogna non ha particolari esigenze alimentari, poiché si adatta a qualunque cibo, anche variando a seconda del luogo ma, in prevalenza, caccia pesci, invertebrati palustri e rane,aggiungendo a volte semi, bacche, lucertole e persino roditori. Quando raggiunge l'Africa migrando, ha una più grande varietà di prede tra cui scegliere, ma predilige i pesci, le salamandre, i serpenti e anche i piccoli di coccodrillo ma si accontenta, in mancanza di cibo fresco, di spolpare le carogne, a volte scacciando gli avvoltoi.


  

2 commenti:

  1. ke bello studiare e scoprire nuove cose

    RispondiElimina
  2. ma la maestra del computer è bellissima e ci insegna tanto tanto

    RispondiElimina

Loading