Il villaggio della mente

Alla scoperta del tesoro perduto



domenica 28 marzo 2010

Terza Tappa - L'allegra fattoria

Giunti all’Allegra Fattoria, gli scolari Non-So hanno trovato su un tavolo un libro e delle matite colorate. Ma...che farne? Non ne avevano propria idea.
Gli scolari svegli, invece, seguendo la lezione del simpatico professor Dicorsa hanno individuato il terzo indizio.


Ora, se vuoi guadagnare un bonus per vincere il premio finale, leggi attentamente il testo e rispondi alle 5 domande che trovi di lato, annotando in ordine le tue risposte sul quaderno PON.

Medicina: curare l'influenza
La medicina occidentale si è sensibilmente evoluta nella cura dell'influenza, soprattutto con l'introduzione dei vaccini, che ne prevengono l'insorgenza.
Per quanto riguarda i farmaci, sono disponibili due diverse tipologie: gli antivirali e quelli sintomatici.
I primi hanno lo scopo di attenuare il quadro clinico della malattia; nei casi di lieve influenza è consigliabile limitarsi a una terapia sintomatica per alleviare il mal di testa, la febbre e gli altri sintomi, che sono espressione di una risposta finalizzata alla guarigione e, pertanto, non devono allarmare.
La temperatura corporea va controllata perché non superi valori che possono diventare pericolosi, in particolare nei bambini piccoli, per cui può essere causa di convulsioni, e negli anziani, a cui può causare deficit cognitivi.
La tosse va sopportata il più possibile, in quanto è finalizzata all'espulsione delle secrezioni, e si ricorre ai farmaci anti tosse soltanto se questa compromette il sonno e l'alimentazione, specie nei bambini piccoli.

venerdì 19 marzo 2010

Seconda tappa - La chiesa silenziosa

Nella Chiesa Silenziosa, gli scolari Non-So hanno trovato un misterioso biglietto intitolato "Invito alla lettura"...ma ahimé...non hanno colto il senso del messaggio.
Per fortuna, gli scolari attenti , un pò più svegli dei primi, sono riusciti (con qualche aiutino!) ad individuare il secondo indizio.


Nel frattempo, gli scolari Non-So, hanno fatto amicizia con un simpatico folletto di nome Pixie e, tra una tappa e l'altra del loro faticoso percorso, si riposano giocando un pò con lui.
Se vuoi conoscere anche tu il fantastico mondo di Pixie clicca qui.

Se invece vuoi guadagnare punti per arrivare primo nel Mind's Game, metti in moto la mente e prova a trovare la soluzione a questo quiz.

Il Conte dei Conti racconta:
"Quando esco dal mio maniero, prendo sempre la carrozza bianca con i cavalli neri o la carrozza nera con i cavalli bianchi. Mia moglie indossa sempre i guanti bianchi con la carrozza nera e i guanti neri con la carrozza bianca. Lo scorso settembre, mia moglie ed io uscimmo con i cavalli neri, e dopo un'ora di viaggio, mia moglie si accorse di aver perso un guanto. Io scesi e le dissi di aspettare accanto ad una chiesa che stava accanto alla strada. Mia moglie si addormentò e sognò che io ero morto per andare a trovare il guanto perso. Intanto io avevo trovato il guanto e tornai verso la chiesa. Trovai mia moglie ancora addormentata, la svegliai e ella morì immediatamente appena mi vide."
Nel racconto del Conte dei Conti c'è qualcosa di impossibile. Che cosa?

Prima tappa - La scuola del tempo perduto

Cari scolari Non-So, gli scolari attenti hanno scoperto un primo indizio utile per comporre la Magica Guida!

giovedì 4 marzo 2010

SOS!

Questo messaggio è diretto a tutti gli scolari svegli in contatto!
Siamo gli scolari Non-So, intrappolati nella Scuola del Tempo Perduto a causa di un potente incantesimo che ci ha svuotato la mente.

Abbiamo solo un modo per tornare liberi: trovare un misterioso tesoro nascosto.
Ma è più complesso del previsto! :-(
Per scoprire dove è nascosto questo tesoro, dobbiamo prima scrivere la Magica Guida e poi consegnarla al Grande Studioso.
Solo allora....(e solo se l'avremo scritta correttamente, con tutte le informazioni appropriate) il Grande Studioso, sarà in grado di riportare alla memoria il segreto e riferirlo a noi.
Purtroppo da soli, non possiamo farcela.
Non conosciamo questo sperduto villaggio....non abbiamo nessuna mappa che ci guidi...
E inoltre, le nostre povere menti svuotate, non hanno idea di cosa scrivere nella Magica Guida...

Abbiamo urgente bisogno del vostro aiuto!
Inviateci le indicazioni sul percorso da seguire e sulle informazioni da inserire nella guida.
Con i vostri indizi, di certo riusciremo a scoprire dove è nascosto il tesoro e a spezzare l'incantesimo.
Ora non possiamo far altro che attendere un vostro messaggio.... ;-)
Loading