Il villaggio della mente

Alla scoperta del tesoro perduto



domenica 28 marzo 2010

Terza Tappa - L'allegra fattoria

Giunti all’Allegra Fattoria, gli scolari Non-So hanno trovato su un tavolo un libro e delle matite colorate. Ma...che farne? Non ne avevano propria idea.
Gli scolari svegli, invece, seguendo la lezione del simpatico professor Dicorsa hanno individuato il terzo indizio.


Ora, se vuoi guadagnare un bonus per vincere il premio finale, leggi attentamente il testo e rispondi alle 5 domande che trovi di lato, annotando in ordine le tue risposte sul quaderno PON.

Medicina: curare l'influenza
La medicina occidentale si è sensibilmente evoluta nella cura dell'influenza, soprattutto con l'introduzione dei vaccini, che ne prevengono l'insorgenza.
Per quanto riguarda i farmaci, sono disponibili due diverse tipologie: gli antivirali e quelli sintomatici.
I primi hanno lo scopo di attenuare il quadro clinico della malattia; nei casi di lieve influenza è consigliabile limitarsi a una terapia sintomatica per alleviare il mal di testa, la febbre e gli altri sintomi, che sono espressione di una risposta finalizzata alla guarigione e, pertanto, non devono allarmare.
La temperatura corporea va controllata perché non superi valori che possono diventare pericolosi, in particolare nei bambini piccoli, per cui può essere causa di convulsioni, e negli anziani, a cui può causare deficit cognitivi.
La tosse va sopportata il più possibile, in quanto è finalizzata all'espulsione delle secrezioni, e si ricorre ai farmaci anti tosse soltanto se questa compromette il sonno e l'alimentazione, specie nei bambini piccoli.

1 commento:

  1. Ho letto attentamente il precedente testo, ho annotato le risposte sul quaderno del pon.
    Secondo me è bello come la nostra insegnante
    ci faccia apprendere nuovi metodi di studio e comprensione attraverso un gioco...
    ...con mlto piacere hon voglia di aiutare gli scolari Non-So.
    A questa sera!

    RispondiElimina

Loading